Ascoltare le proprie emozioni: Sai realmente cosa stai provando?



Ascoltare le proprie emozioni: Sai realmente cosa stai provando?

Quante volte ti capita di percepire degli stati d'animo senza aver però ben chiaro cosa stai provando e perché? Sensi di imbarazzo, o di rabbia, o magari di leggera frustrazione, ma anche di strana euforia non dettata in apparenza da avvenimenti esterni particolarmente rilevanti.

Trovi difficoltà ad interpretarli, a definirli, esponendoti a vissuti in grado di condizionare profondamente il tuo comportamento.

Così provi rabbia, senti  di poter esplodere da un secondo all'altro o magari ti trovi paradossalmente a vivere con indifferenza o gioia momenti in cui, apparentemente, dovresti provare solo tristezza o dolore..rendendoti impossibile allinearti alle aspettative emotive tue e di chi ti sta accanto.

Ma come fare ad ascoltare le proprie emozioni?

Innanzitutto dovresti imparare ad interrogarti su questo d'animo contestualizzandolo a fondo (chiedendoti perché lo stai provando, quale situazione può averti generato un certo tipo di emozione, quali antecedenti possano aver contribuito a quel tipo di emozione).  

Se riesci a definire meglio quella sensazione di rabbia, di disprezzo o di imbarazzo improvvisi,  o di gioia "ingiustificata", riuscirai ad essere più onesto con te stesso, ad entrare meglio in sintonia con i tuoi vissuti, limitando i sensi di colpa per sentimenti o stati d'animo che tu per primo non riesci ad accettare e sviluppandone, pertanto, consapevolezza.

Interpretare e "ascoltare" meglio le tue emozioni, ti consentirà di non porti contro di esse con resistenza, bensì di accoglierle ed accettarle offrendoti l'opportunità di comprendere meglio il tuo modo di rapportarti agli eventi e di adattarti con maggior efficacia e coerenza alle situazioni.

Dr Fabio Ciuffini
Psicologo Prato Lucca
Consulenza Psicologica
Psicologia dello Sport&Mental Training
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah