Facebook ed il Feedback Seeking: che cos'è?



Da cosa può dipendere l'utilizzo sfrenato dei social media? Perché alcune persone sembrano ossessionate da Facebook? Dalle notifiche? I Like? 

Uno studio pubblicato sulla rivista Personality and individual differences ha cercato di analizzare i motivi di tale comportamenti, soffermandosi sul ruolo giocato dalla personalità individuale, possibile responsabile della dipendenza dall'uso dei social network in generale e Facebook in particolare.

Secondo i risultati dell'indagine, effettuato su un campione di 600 persone di età compresa tra 18 ed 83 anni, è l'insicurezza di base che contraddistingue le persone caratterizzate da tratti ansiosi a spingere a postare continuamente, a mettere e richiedere like, a controllare ossessivamente lo smartphone alla ricerca di aggiornamenti, condivisioni e commenti altrui ai propri post.  

Ciò sottende una richiesta di conferma circa l'affetto ed interesse degli altri nei propri confronti, che si manifesta pertanto con comportamenti riferibili alla continua ricerca di Feedback (Feedback seeking), ovvero commenti e valutazioni altrui che rappresentino una forma di rassicurazione personale. Il che genera, di conseguenza, possibile frustrazione in loro assenza. 

Maggiore è l'intensità dello stato e del tratto ansioso, maggiore è la quantità di notizie postate o feedback ricercati, anche in relazione al grado di estroversione ed introversione personali.

Il Feedback seeking può essere pertanto determinato da:

  • Attaccamento ansioso
  • Necessità di ottenere rassicurazione circa la piacevolezza della propria persona
  • Tendenza all'isolamento sociale
  • Insicurezza nel rapporto con gli altri
  • Eccesso di estroversione
  • Necessità di attirare attenzione 

Il dibattito sul grado di dipendenza da social network è ormai decisamente acceso.
Ma è Facebook pericoloso oppure è il grado di dipendenza a cui siamo sempre più inconsapevolmente soggetti a renderlo tale?


Dr Fabio Ciuffini 
Psicologo
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521 
Tel. 320-0298136

Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah